Sinner come Federer e Nadal: il dato è mostruoso, tifosi increduli

Jannik Sinner continua a far impazzire i tifosi, i suoi numeri sono clamorosi: ha raggiunto Federer e Nadal

Inarrestabile, o quasi. Jannik Sinner continua a vivere una stagione quasi perfetta. Dopo aver aggiunto un titolo sull’erba alla sua collezione, conquistando senza grandi difficoltà il 500 di Halle, si è presentato a Wimbledon in ottima forma, e al momento il suo cammino è a dir poco convincente.

Il torneo deve ancora giungere a conclusione, ma intanto, agli albori della seconda settimana, Jannik è riuscito già ad aggiudicarsi un primato pazzesco, entrando in un club a dir poco elitario composto dai soli Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Ultime notizie Sinner
Sinner da brividi: ha raggiunto Federer e Nadal (Ansa) – Pallacanestrosenigallia.it

Chiedere di più all’azzurro in questo 2024 sarebbe obiettivamente troppo. Al di là di qualche piccolo incidente di percorso, in qualche caso dovuto anche ai problemi fisici, come a Monte-Carlo, Sinner sta vivendo una stagione ben al di sopra delle aspettative, confermando quanto di buono aveva dimostrato nel finale di 2023.

Ormai il tennista altoatesino sembra aver definitivamente raggiunto quello step mentale in grado di issarlo in maniera definitiva tra i grandissimi di questo sport. Uno step che, abbinato a continui miglioramenti tecnici e tattici, lo hanno reso un numero uno al mondo degno di questo nome, in grado di sedersi senza imbarazzo allo stesso tavolo dei tre giocatori che maggiormente hanno segnato il mondo del tennis nel Ventunesimo secolo.

Sinner come Federer e Nadal: lo dicono i numeri, record straordinario

Va detto che al momento ogni paragone tra i Big Three e il nostro Sinner rientra nel campo delle suggestioni. A quasi 23 anni, l’azzurro deve ancora vivere buona parte del suo percorso agonistico, e per avvicinarsi a quei tre dovrà dimostrare una longevità in grado di fargli conquistare, da qui in avanti, almeno una decina di Slam. Impresa ovviamente per nulla semplice.

Intanto però c’è un dato che può già equipararlo ai tre fuoriclasse che hanno contrassegnato gli ultimi vent’anni di tennis. Un record clamoroso raggiunto dall’azzurro grazie alla vittoria contro Ben Shelton, preziosissima, nel match degli ottavi di finale di Wimbledon.

Record Sinner 2024
Sinner da record nel 2024: come lui solo Federer e Nadal (Ansa) – Pallacanestrosenigallia.it

Piegando la nuova stella del tennis a stelle e strisce, l’azzurro è infatti arrivato a vincere 42 partite in stagione su 45 in totale disputate. Può sembrare un dato di poco conto, ma dal 2000 è solo il quarto giocatore a riuscire, a livello ATP, a mettere insieme un numero di vittorie così elevato.

Gli altri tre? Ovviamente si tratta Federer, riuscito nell’impresa nel 2005 e nel 2006, di Djokovic, in grado di eguagliare l’elvetico nel magico 2011 e poi nel 2015 e nel 2016, e di Nadal, che ha invece centrato questo traguardo nel 2013 e nel 2018. Statistiche e suggestioni che servono solo ad alimentare i sogni dei tifosi italiani. Al di là di questo una cosa è certa: che sia sul verde o sul rosso, o ancora sul suo amato cemento, oggi Sinner si conferma un vero numero uno. Gli altri sono avvisati, in questo momento il suo unico vero rivale.

Gestione cookie