Valentino Rossi e Marc Marquez sono legati da un intreccio che potrebbe cambiare inevitabilmente le gerarchie nel futuro della MotoGP: così cambia tutto
La classifica piloti in MotoGP parla chiaro e, almeno per il momento, vede ai primi due posti Jorge Martin e Francesco Bagnaia, pronti a darsi battaglia fino alla fine per il titolo. Si tratta sicuramente dei due piloti più in forma in assoluto e quelli che hanno la vettura migliore a disposizione, ma sarebbero potuti essere anche compagni di scuderia a partire dalla prossima stagione.
Infatti, la Ducati ha dovuto scegliere a chi assegnare la seconda moto ufficiale nel 2025 e la scelta sarebbe potuta cadere sul pilota Pramac, scuderia affiliata proprio alla Ducati. A sorpresa, però, alla fine l’ha spuntata Marc Marquez: lo spagnolo, attualmente terzo nella classifica mondiale, ma uno dei volti storici e che ha vinto di più nelle piste di tutto il mondo, si vestirà di rosso e pronto a tornare su una delle moto più importanti di tutto il mondo.
Ciò, però, ha portato a una certa delusione in Jorge Martin e nei suoi fan, ma soprattutto a quella di Pramac, che pensava di essere un serbatoio di talenti molto prezioso per Ducati, ma ciò non è avvenuto neanche quando aveva a sua disposizione il leader del mondiale.
Le condizioni della VR46 e il pressing su Ducati: i dettagli del nuovo accordo
Al posto di Pramac, e quindi dopo la firma di Marquez con Ducati, dovrebbe spuntarla il team di Valentino Rossi. VR46 chiede almeno una Desmosedici ufficiale, ma potrebbe essere solo il minimo, dato che Pablo Nieto spinge per avere due GP25 in modo da blindare Fabio Di Giannantonio, su cui intanto, in un intreccio orchestrato ad arte, è piombata proprio Pramac, che intanto ha firmato anche una nuova partnership con Iwata.
Con il pressing sulla Ducati che va avanti, la line-up dei piloti della VR46 è ancora decisamente in bilico in vista della prossima stagione. Marco Bezzecchi andrà rimpolpare Aprilia e a formare una coppia da urlo con Jorge Martin.
Pablo Nieto, intanto, ha chiuso i discorsi in un’intervista a ‘Speedweek’: “Certo che i piloti sono molto, molto importanti, ma poi dobbiamo raggiungere l’accordo con Ducati“. E poi ha chiuso ogni discorso: “Il grande obiettivo è fare un passo avanti l’anno prossimo e avere accesso a una moto GP25. Questo ha la massima priorità”.