I Buoni Fruttiferi sono lo strumento di risparmio preferito dagli italiani. Quali guadagni promettono e come acquistarli?
I Buoni di Poste Italiane vi hanno sempre incuriosito ma ancora siete incerti sull’investimento da compiere? Ci sono vantaggi da conoscere tra cui quello di poter conoscere fin da subito i guadagni che si otterranno.
I piccoli risparmiatori sono attratti dai Buoni Fruttiferi perché garantiti dallo Stato Italiano. Significa che i rischi di perdita del capitale sono irrisori e che alla scadenza si recupererà sia il capitale investito che gli interessi maturati nel tempo. Certamente i rendimenti non sono altissimi ma il mondo finanziario funziona così. Pochi rischi bassi guadagni, alti rischi elevati guadagni. I Buoni sono perfetti, dunque, per chi vuole proteggere i propri risparmi mentre si fanno crescere nel tempo anche se di poco.
Ma questa in realtà non è proprio tutta la verità. C’è un Buono Fruttifero in particolare che permette di raddoppiare il capitale iniziale a determinate condizioni. Un’opportunità incredibile ma non è l’unica da conoscere. Prima di approfondire ricordiamo che i Buoni godono della tassazione agevolata al 12,50%, non hanno costi di sottoscrizione né di gestione e sono flessibili potendo richiedere il rimborso in qualsiasi momento.
Quanto guadagnerò acquistando un Buono Fruttifero Postale?
Sapere il guadagno promesso dal Buono Fruttifero è possibile grazie al simulatore presente sul sito di Poste Italiane. In questo modo prima ancora dell’acquisto si potranno comparare le varie opportunità e scegliere quella preferita. I Buoni si differenziano per rendimento e durata. Naturalmente chi avrà la pazienza di attendere più a lungo otterrà guadagni più elevati.
Il Buono Ordinario dalla durata ventennale con rendimento del 2,75% permette, ad esempio, con un investimento di 2 mila euro di recuperarne 3.262,35. Investendo la stessa cifra nel Buono Premium dalla durata di un anno, invece, nonostante il rendimento del 3,50% il valore di rimborso sarà di 2.061,25 euro. In alternativa al Buono Ordinario c’è il Buono 3×4, seconda opportunità di guadagno maggiore con 2 mila euro che diventeranno – trascorsi 12 anni – 2.603,56 euro.
Siamo comunque lontani dal raddoppiare il capitale. Quando si ha questa possibilità? Scegliendo il Buono dedicato ai minori e intestandolo ad un bambino molto piccolo. Il rendimento per un periodo di possesso del prodotto di 17 e 18 anni è del 6,00%. Significa che investendo oggi 2 mila euro e intestando il Buono Fruttifero ad un bimbo nato, ad esempio, il 15 maggio 2023 alla scadenza si recupereranno 5.008,34 euro. Un bellissimo regalo per il compimento dei 18 anni. Online sarà possibile procedere con tutte le simulazioni desiderate.